Come faccio a scegliere il Corso di Laurea giusto per me?
Intraprendere un percorso universitario rappresenta una scelta che va valutata attentamente. Ecco alcuni consigli.
- Non limitarti a leggere il nome del corso di laurea ma studiane il contenuto, in particolare l'offerta formativa e gli insegnamenti. Trovi queste informazioni nel Manifesto degli Studi del corso di tuo interesse, un documento ufficiale che è possibile scaricare sulla pagina del corso stesso.
- Consulta i siti che ti permettono di confrontare diversi corsi di laurea rispetto ad alcuni aspetti oggettivi, come la possibilità di trovare un impiego. Ad esempio sul sito di AlmaLaurea puoi confrontare le prospettive occupazionali di molti atenei e Corsi di Laurea.
- Partecipa agli eventi di presentazione.
- Vai a visitare il dipartimento: puoi parlare con gli studenti già iscritti e seguire una lezione. Se scegli di seguire una lezione di laboratorio, tieni presente che i posti sono spesso ridotti e l'interazione con i docenti è più fitta: in questo caso chiedi al docente prima dell'inizio della lezione. Se fai parte di un gruppo numeroso, è meglio che tu prenda accordi con il docente prima dell'inizio della lezione. Se vuoi seguire una lezione al Dipartimento di Informatica, scrivi alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: ti possiamo aiutare a scegliere la lezione e a contattare il docente.
Quali sono i Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Informatica?
Il Dipartimento di Informatica eroga i seguenti corsi di laurea triennali:
- Informatica;
- Informatica per la Comunicazione Digitale;
- Informatica Musicale;
- Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche (anche in versione on line).
Il Dipartimento di Informatica collabora con altri Dipartimenti ed Atenei al fine di arricchire l'offerta didattica, contribuendo all'erogazione di corsi di Laurea Triennali Interdisciplinari in:
- Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione
- Artificial Intelligence
Sono erogati dal Dipartimento di Informatica anche i seguenti Corsi di Laurea magistrali:
Differenze tra i corsi di laurea triennali
Università degli Studi di Milano - Virtual Open Day 2021 - Presentazione dell'offerta formativa in area informatica
Tutti i corsi di laurea triennali erogati dal Dipartimento di Informatica hanno un insieme di insegnamenti comuni, detti "core curriculum", necessari per acquisire le basi della scienza Informatica:
Programmazione I |
Matematica I |
Algoritmi e strutture dati |
Sistemi operativi |
Basi di dati |
Architettura degli elaboratori |
Statistica e analisi dei dati |
Reti di calcolatori |
Lingua inglese |
Tirocinio formativo |
I quattro corsi di laurea si differenziano per il fatto che, mentre il corso di laurea triennale in Informatica approfondisce maggiormente le basi della disciplina scientifica, gli altri tre corsi di laurea introducono aspetti maggiormente applicativi, ciascuno in uno specifico ambito (comunicazione digitale, informatica musicale e sicurezza informatica).
Questo documento illustra in maggior dettaglio le similitudini e differenze tra i quattro corsi di laurea triennali.