DIDATTICA, ORARI, PRENOTAZIONI E AULE STUDIO
Qual è la differenza tra facoltà, dipartimento, ateneo?
Un Ateneo è un'Università con tutto ciò che la circonda (didattica, ricerca, terza missione). Il nostro Ateneo è l'Università degli Studi di Milano.
L'ateneo è diviso in Facoltà, ognuna riguardante una macro area del sapere: la nostra è la Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Una facoltà è a sua volta suddivisa in Dipartimenti, riguardanti aree più specifiche e solitamente corrispondenti a edifici. Il nostro è il Dipartimento di Informatica.
Trovi altri termini sul glossario dello studente.
Qual è la differenza tra corso, insegnamento, esame?
Un dipartimento offre un numero di Corsi di Laurea (o Corsi di Studi, abbreviati solitamente in c.d.l), a cui gli studenti si iscrivono per conseguire una Laurea.
Un Corso di laurea si compone di vari Insegnamenti, che corrispondono all'erogazione di lezioni e laboratori riguardanti uno specifico ambito. Il superamento di un esame è richiesto al termine dell'erogazione di un insegnamento.
Talvolta si usa impropriamente la parola "corso" per intendere "insegnamento".
Trovi altri termini sul glossario dello studente.
Dove sono le aule?
Per le nuove matricole tutti gli insegnamenti e gli esami si svolgono nel nuovo Dipartimento di Informatica in via Celoria 18 a Milano e nelle limitrofe aule del settore didattico. Per trovare le aule specifiche consultare la pagina http://www.csd.unimi.it/aule-2/
Queste sono alcune mappe di Città Studi:
Dove trovo il materiale delle lezioni?
Ogni professore decide la propria piattaforma, nella maggior parte dei casi viene usato Ariel.
Gli orari delle lezioni pubblicati sul sito sono quelli definitivi e ufficiali?
Ci potrebbero essere delle piccole variazioni. Comunque ogni docente usa i propri canali per notizie dell'ultimo minuto. Gli orari delle lezioni sono su questa pagina
Quando inizia e finisce l'anno accademico?
Puoi consultare il calendario accademico sulla pagina ufficiale Unimi. Qui troverai anche le principali scadenze annuali.
Sono disponibili gli streaming delle lezioni o le loro videoregistrazioni (come in periodo Covid)?
No, non è più previsto lo streaming delle lezioni. Eventuale materiale videoregistrato è messo a disposizione a discrezione dei professori dei singoli insegnamenti ed è necessario mettersi in contatto con loro in caso di necessità particolari.
Dove posso studiare?
Puoi studiare nell'aula studio SILab (è al secondo piano dell'edificio di informatica) oppure nelle biblioteche dell'università, quella di informatica si chiama BICF e si prenota qui, oppure nelle aule studio presenti in ogni settore didattico.
Come prenoto un posto nella Biblioteca di Informatica?
Si fa sulla app lezioniunimi selezionando la voce "BICF" oppure trami il servizio di Easyplanning.
Come sono organizzati i laboratori?
Il primo giorno di lezione di teoria dei rispettivi insegnamenti vi verrà spiegato tutto riguardo la parte organizzativa (niente panico!).
Come funziona il servizio bibliotecario d'ateneo?
Il sistema bibliotecario d'ateneo ti permette di prenotare, ritirare i libri e tenerli fino a 1 mese con possibilità di proroga. Ulteriori informazioni a questo link.
ESAMI
Gli esami saranno in presenza?
Sì. Non è più prevista alcuna deroga se non in casi eccezionali, che puoi consultare su questa pagina
Tutte le informazioni aggiornate sugli esami sono su questa pagina.
Dove e quando mi iscrivo agli esami?
L'iscrizione ad ogni singolo esame avviene sui Servizi Online (anche raggiungibili da Unimia), dove si possono trovare le date. Le iscrizioni agli appelli si possono effettuare al massimo fino a 7 giorni prima della data prevista per l'esame (oltre la quale non potrai più effettuare l'iscrizione).
Ricordati che prima dell'iscrizione ad un esame è necessario compilare il questionario sulla didattica dell'insegnamento in questione, ed è molto importante che lo si faccia con attenzione perché servono come feedback per la qualità degli insegnamenti.
Come faccio a cancellare la prenotazione a un esame?
La cancellazione avviene tramite Servizi Online. Se mancano 7 giorni all'esame, non potrai più cancellarti tramite Servizi Online e dovrai quindi avvisare il docente via mail.
Quanti appelli d'esame esistono?
Per ogni insegnamento ci sono da regolamento almeno 6 appelli d'esame in un anno accademico.
A quanti appelli mi posso iscrivere contemporaneamente?
A quanti ne vuoi. Ricorda inoltre che non esiste il salto d'appello, quindi puoi iscriverti anche all'appello successivo a una bocciatura.
Cosa succede quando viene superato un esame?
Si può decidere di accettare o rifiutare il voto. Per accettare o rifiutare il voto hai 10 giorni di tempo, passati i quali l'esame verrà verbalizzato automaticamente nella tua carriera (accettazione per silenzio-assenso). Tutto questo si applica solo al voto finale dell'esame e non ad eventuali voti parziali. Puoi trovare tutte le informazioni al seguente link.
Non riesco ad iscrivermi agli esami. Mi dice privilegi insufficienti.
È molto probabile che tu non abbia terminato la procedura di conferma di immatricolazione: prova ad accedere a questa pagina e accedi con la mail da utente esterno.
Sono uno studente iscritto per la seconda laurea. Quanto tempo ci vuole per farmi riconoscere gli esami già sostenuti?
La procedura richiede tempo, ci vuole pazienza. Se durante l'immatricolazione hai caricato i documenti per il riconoscimento esami (e/o certificato di inglese), ti verrà inviata una comunicazione a fine processo.
INGLESE E PLACEMENT TEST
Il Placement Test è obbligatorio?
In mancanza di una certificazione riconosciuta dall'Università, il Placement Test è obbligatorio e bisogna sostenerlo al primo anno tra ottobre e dicembre/gennaio.
In caso di non raggiungimento del livello richiesto sarete inseriti in un corso di inglese. Se non si supera il Placement Test, infatti, si deve seguire il corso di inglese. Una volta terminato il corso (frequentandolo almeno per il 75%) si deve sostenere il test finale. Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.
Quante volte posso sostenere il test finale di inglese?
Una volta terminato il corso di inglese, il test di fine corso è sostenibile fino a un massimo di 6 volte nell'arco della carriera universitaria.
Gli studenti che non si presentano alla prima e unica sessione obbligatoria (prima del corso) perdono la possibilità di accedere ai tentativi successivi e dovranno conseguire una certificazione linguistica.
Il Placement Test è a distanza o in presenza?
Il Placement Test si tiene online, a meno di casi eccezionali (DSA). Maggiori informazioni qui.
Ho provato a iscrivermi al Placement Test ma mi dice privilegi insufficienti.
È molto probabile che tu non abbia terminato la procedura di conferma di immatricolazione: prova ad accedere a questa pagina e accedi con la mail da utente esterno.
TASSE E BORSE DI STUDIO
Ho sentito che ci sono casi in cui si possono ottenere degli esoneri dalle tasse, come funziona?
E' vero! Gli studenti possono essere esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per merito, condizioni di disabilità o altri specifici requisiti. Gli esoneri possono essere totali o parziali e sono concessi su domanda da parte dello studente o d’ufficio senza alcuna richiesta formale. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.
Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
Agli studenti iscritti in corso ad anni successivi al primo con carriera regolare che abbiano acquisito il 90% dei CFU (Crediti Formativi Universitari) entro, normalmente, la fine di Settembre viene riconosciuto un esonero di 500 € sulla seconda rata che viene calcolato automaticamente, senza che lo studente debba presentare specifica domanda. Maggiori informazioni (sezione "Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito")
Esistono delle borse di studio? Cosa devo fare per ottenerle?
Le borse di studio che uno studente può ottenere sono:
Ognuna di esse è caratterizzata da un bando che contiene gli specifici requisiti, controlla di possederli ed eventualmente fai domanda (trovi tutte le istruzioni nei link sopra), dovrai attendere la pubblicazione di una graduatoria provvisoria che attesterà o meno la tua idoneità.
L'ottenimento finale della borsa di studio è sancita dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Ci sono altre agevolazioni?
Sì, oltre alle borse di studio l'università mette a disposizione degli alloggi, delle sovvenzioni speciali, degli esoneri e anche dei premi per gli studenti.
Tutte le agevolazioni sono riassunte in questa pagina.
Entro quando devo presentare la certificazione ISEE?
È necessario richiedere l’ISEE entro il 31 di Ottobre. Recati presso un CAF, uno sportello INPS oppure vai sul sito dell'INPS. Una volta completata la procedura (cosa che può richiedere 1-2 settimane), e nel caso non ci siano errori, l'Università acquisirà automaticamente la certificazione ISEE e aggiornerà la secondata rata, mandandoti un avviso via mail. Maggiori informazioni qui, per le scadenze e presentazione dell'ISEE dell'anno corrente invece consulta questa pagina.
Perché, quando cerco di pagare le tasse su unimia vedo la dicitura "Nessuna causale disponibile"?
Le motivazioni potrebbero essere:
- Hai richiesto qualche forma di esenzione
- Il tuo ISEE è sotto il 30.000 e quindi rienti nella no tax area
- Potresti già aver pagato tutto!
In ogni caso se il problema persiste contatta la tua segreteria didattica.
CARTA LA STATALE E BADGE
Che differenza c'è tra la "Carta La Statale" e la "Carta Flash Up Studio La Statale"?
La "Carta La Statale" è il badge personale elettronico d’Ateneo che ti permette di accedere ai servizi universitari. Maggiori informazioni qui
La "Carta Flash Up Studio La Statale" è una carta bancaria prepagata, che risiede sullo stesso dispositivo fisico del badge di Ateneo. L'attivazione come carta prepagata Carta Flash Up Studio La Statale è obbligatoria per la ricezione delle borse di studio. Maggiori informazioni qui
Quando arriva la "Carta La Statale"?
Riceverai Il badge “Carta La Statale” all’indirizzo da te indicato nella sezione "recapito" della tua pagina personale Unimia. La procedura richiede alcune settimane. Maggiori informazioni qui
Come attivo la "Carta Flash Up Studio La Statale"?
L'attivazione della Carta Flash Up Studio La Statale può essere richiesta presso una qualsiasi Filiale Intesa Sanpaolo. Maggiori informazioni qui
SERVIZI PER STUDENTI
Dove sono e come funzionano le mense? Ho degli sconti?
Visita la pagina ufficiale. Visita anche la mappa di tutte le mense e i punti ristoro convenzionati con l'università.
Quali sono i servizi disponibili per gli studenti?
In generale, oltre a borse, premi, mense e alloggi menzionati nella sezione precedente, esiste una grande varietà di servizi per gli studenti.
Essi includono anche servizi ad-hoc per studenti con disabilità e studenti con DSA:
L'università mette a disposizione sconti o promozioni?
Sì, l'università prevede i seguenti sconti e promozioni.
In quanto studente ho accesso a licenze gratuite per alcuni tipi di software?
Sì, spesso registrandosi al software che intendi usare e utilizzando la mail di ateneo si ottengono gratuitamente delle licenze per studenti, in quanto l'Università degli Studi di Milano è un ateneo riconosciuto a livello internazionale e trovi tutte le informazioni a riguardo su questa pagina.
Tra i tanti software ti segnaliamo MATLAB e la suite Microsoft Office, per cui l'Università ha stipulato dei contratti.
Ti segnaliamo anche la possibilità di attivare licenze gratuite con JetBrains, software house produttrice di molti tool di sviluppo in ambito informatico.
Numerose promozioni per studenti sono disponibili tramite altri servizi, per esempio GitHub student.
Come posso accedere alla mail universitaria al di fuori del sito di outlook?
Puoi seguire la guida a questo indirizzo.
SEGRETERIA DIDATTICA E SEGRETERIA STUDENTI
A chi mi devo rivolgere per dubbi di tipo amministrativo (immatricolazioni, trasferimenti, carriere, esami, domanda di laurea, tasse, borse di studio)?
Esiste una piattaforma apposita da dove potete inoltrare le vostre domande che si chiama InformaStudenti. Puoi trovare tutte le informazioni a questo link, in particolare qui (PDF) potrai trovare una piccola guida a tutti i servizi offerti dall'Università.
A chi mi devo rivolgere per domande di natura didattica (orario professori, appelli d’esame, tirocini, bandi collaborazioni studentesche)?
Se non trovi le informazioni che cerchi sul sito del tuo Corso o su questa pagina, puoi contattare i tutor peer to peer o la segreteria didattica dipartimentale a uno dei contatti che puoi trovare su questa pagina.
Quali sono gli orari e i contatti della Segreteria Didattica?
Trovi tutte le informazioni su questa pagina.
Non hai trovato una risposta alla tua domanda? Guarda anche la guida alle matricole oppure contatta i tutor peer to peer.