Bootstrap Day: 27/9/2022

Avvio... Bootstrap! Il termine "bootstrap", in Informatica, viene usato in riferimento all'insieme dei processi eseguiti da un computer durante la fase di avvio: essi sono utili a predisporre le condizioni necessarie a operare ed eseguire altri processi. Fun fact: il termine inglese bootstrap ("cinghie degli stivali") viene usato nel modo di dire pull yourself up by your bootstraps ("tirati su da solo prendendoti per le cinghie degli stivali"), che significa "risolvi da solo i tuoi problemi, senza aspettare l'aiuto di altri", ad è proprio ciò che fa un computer quando deve mettersi nelle condizioni di operare.

Il Bootstrap Day è l'evento con cui al Dipartimento di Informatica diamo inizio alle attività didattiche del nuovo anno accademico. Sono previsti vari incontri, per gli studenti di tutti gli anni e di tutti i corsi di laurea tranne che per gli studenti del corso di laurea di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche ONLINE, per i quali è previsto un evento a parte (che si svolgerà il 14 Ottobre in presenza), e per gli studenti del corso di laurea magistrale in Data Science and Economics.

Il Bootstrap Day si svolge in presenza ma sarà accessibile in streaming (tramite collegamenti Zoom che saranno resi disponibili poco prima dell'inizio delle diverse sessioni).

Per l'intera giornata del Bootstrap Day le lezioni sono sospese.

Foreign Students

The event called Bootstrap Day opens the teaching activities of the new academic year: during the day different presentations are planned for students of the different degree courses (except for students of the SSRI ONLINE degree and of the Data Science and Economics degree, that will be presented in a specific event).

The Bootstrap Day is an in-presence event,  but will be also accessible via streaming (via Zoom links which will be made available shortly before the start of the different sessions).

During the whole Bootstrap day the classes are off.

Eventi/Events

Mattino/Morning – Primo Anno Lauree Triennali

Presentazione CdL Triennale in Informatica

Presentazione CdL Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche (SSRI) – in presenza

Presentazione CdL Triennale in Comunicazione Digitale

Presentazione CdL Triennale in Informatica Musicale

Pomeriggio/Afternoon – First Year Master Degrees + All non-first year students (BSc. & MSc.)

Presentazione CdL Magistrale in Informatica

Presentazione CdL Magistrale in Sicurezza Informatica

Presentation M.Sc. in Computer Science (ENGLISH Language)

Incontro per Non-Matricole di tutti i corsi di laurea triennalie magistrali

Mattino/Morning – Primo Anno Lauree Triennali

Presentazione CdL Triennale in Informatica

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL in Informatica:

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche (SSRI) – in presenza:

• Presentazione del CDL SSRI - Prof. Stelvio Cimato
  • Da studente a studente Informatica triennale - rappresentati degli studenti
  • Visita guidata del campus

Presentazione CdL Triennale in Comunicazione Digitale

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL in Comunicazione Digitale:

Presentazione CdL Triennale in Informatica Musicale

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL in Informatica Musicale:

Sportello Aperto Infomazioni

Questo evento prevede la messa a disposizione di uno sportello aperto grazie al quale gli studenti interessati potranno avere un'interazione 1to1 con gli studenti rappresentanti, i tutor di processo, del CUS e della segreteria.

Presentazione CdL Magistrale in Informatica

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL Magistrale in Informatica:

Presentazione CdL Magistrale in Sicurezza Informatica

Sessione di informazioni generali:

Sessione dedicata al CdL Magistrale in Sicurezza Informatica:

Presentation M.Sc. in Computer Science (ENGLISH Language)

General information session:

• Welcome speech - Prof. Dario Malchiodi
  • Bureaucracy issues - staff of the didactic secretary Marco Reggio
  • Presenting COSP - Elisabetta Chinelli
  • Presenting Erasmus - Prof. Fabio Scotti
  • The scientific role of Computer Science - Prof. Dario Malchiodi
  • Sport @ UniMi with CUS - Matteo Fontanesi
  • Library Services - English - Daniela Martella

Dedicated Session M.Sc.:

Incontro per Non-Matricole di tutti i corsi di laurea triennalie magistrali

Sportello Informazioni/Information Desk

Questo evento prevede la messa a disposizione di uno sportello aperto grazie al quale gli studenti interessati potranno avere un'interazione 1to1 con gli studenti rappresentanti, i tutor di processo, del CUS e della segreteria.

You can have a 1to1 chat with the students representatives, the process tutors, CUS representatives and the student desk.

Edizione 2021/2021 Edition

Dai un'occhiata al Bootstrap dell'anno scorso alla pagina Bootstrap Day 2021 dove potrai trovare le registrazioni passate.

Visit the page Bootstrap Day 2021 for last year edition of Bootstrap with the past recording.