Attenzione

Tutti le informazioni riportate su questa pagina sono da intendersi ufficiose. Tutte le informazioni ufficiali relative al test di ammissione sono riportate sul sito di ateneo.

Numeri programmati

Tutti i corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica sono a numero programmato. Questo significa che ogni corso di laurea ha un numero massimo di studenti che si possono iscrivere al primo anno. Nell'anno accademico 2019-2020 i posti disponibili sono:

  • Informatica: 250
  • Informatica per la comunicazione digitale: 150
  • Informatica musicale: 150
  • Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche: 150
  • Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche - ONLINE: 120

Il processo di ammissione è diviso in due fasi: test e selezione. Attenzione: queste due fasi sono indipendenti e potrebbe essere necessario iscriversi attraverso due diverse procedure (da svolgersi anche in periodi diversi). Si raccomanda di leggere con attenzione le informazioni fornite a riguardo sul sito di ateneo. In caso di dubbi potete Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Test

Il test per l'ammissione è il TOLC-S (maggiori informazioni) erogato da CISIA e prevede i seguenti argomenti:

  • Matematica di Base
  • Ragionamento e Problemi
  • Comprensione del Testo
  • Scienze di Base (pesato 0,1)
  • Inglese (solo di autovalutazione, non viene considerato per l’ammissione)

Il test può essere sostenuto in qualunque sede Italiana. Sono previste diverse prove in territorio nazionale, organizzate da CISIA; è disponibile un calendario sul sito di CISIA. Nel 2019 sono inoltre previste almeno 3 prove ufficiali in UniMi: 22 maggio, 22 luglio e 11 settembre. Oltre a queste potrebbero esserci altri test presso UniMi (ma sono ancora da confermare) in queste date: 22 Marzo, 4, 9 e 10 Settembre. Le iscrizioni avvengono sul sito di ateneo.

Agli scopi della selezione non c'è nessuna differenza tra partecipare ad una prova ufficiale in UniMi o in una qualunque altra prova organizzata da CISIA (ovviamente il test deve essere TOLC-S e non un altro).

 

Selezione

In fase di selezione viene stilata una graduatoria degli studenti iscritti basata sul risultato del test TOLC-S. Sulla base di questa graduatoria e dei posti disponiblli in quella sessione, gli studenti in cima alla graduatoria possono iscriversi. Chi non riesce ad iscriversi può presentarsi ad una selezione successiva anche senza sostenere nuovamente il test (ma se lo vuole sostenere nuovamente è libero di farlo).

In particolare, valgono solo i voti ottenuti nel TOLC-S a partire dal primo gennaio dell'anno corrente. Se uno studente ha sostenuto più prove di TOLC-S, si considera valida la più recente.

 

Sono previste tre sessioni di selezione:

  • "Primavera": viene assegnato il 20% dei posti disponibili in ciascun corso di laurea (la chiusura delle iscrizioni è successiva al test del 22 Maggio, verificare sul sito di ateneo);
  • "Estate": viene assegnato il 30% dei posti disponibili in ciascun corso di laurea (la chiusura delle iscrizioni è successiva al test del 22 Luglio, verificare sul sito di ateneo);
  • "Settembre": viene assegnato il 50% dei posti disponibili in ciascun corso di laurea (la chiusura delle iscrizioni è successiva al test dell'11 Settembre, verificare sul sito di ateneo).

Esempi

  • Anna vive lontano da Milano. Decide dunque di iscriversi al test TOLC-S tramite il sito del CISIA sostenendo la prova vicino a casa. Ottiene un buon punteggio. Si iscrive alla selezione di primavera per il corso di laurea in Informatica. È decima in graduatoria e ci sono 50 posti disponibili (il 20% di 250). Anna supera dunque la selezione.
  • Bruno svolge il TOLC-S a marzo a Milano. Prende un voto non molto alto. Si iscrive comunque alla selezione di primavera per il corso di laurea in Informatica e risulta essere 70esimo in graduatoria. Non viene ammesso. Senza svolgere nuovamente il test TOLC-S si iscrive alla selezione estiva e questa volta arriva 72esimo; alla sessione estiva ci sono 75 posti (il 30% di 250) e dunque viene ammesso.
  • Carla svolge il TOLC-S a marzo. Prende un voto un po' basso. Si iscrive comunque alla selezione di primavera per il corso di laurea in Informatica e risulta essere 130esima in graduatoria e dunque non viene ammessa. Senza svolgere nuovamente il test TOLC-S si iscrive alla selezione estiva e questa volta arriva 100esima e non viene ancora ammessa. Tuttavia Carla non demorde: dopo essersi preparata meglio svolge nuovamente il TOLC-S a Settembre. Questa volta va nettamente meglio. Si iscrive alla selezione di Settembre e arriva 80esima (in questo caso ci sono 125 posti a disposizione, il 50% di 250) dunque Carla è ammessa.

Trasferimenti

Gli studenti che si trasferiscono da altri Corsi di Laurea (di UNIMI o di altri atenei) sono pregati di contattare la segreteria didattica. Questi studenti possono anche consultare il sito della Commissione Trasferimenti. Si può consultare anche l'avviso relativo ai criteri per l’esonero al test e gli OFA.

 

Prepararsi al test

  • CISIA (ente che eroga il test). Per la preparazione al test è possibile far riferimento al sito del CISIA e in particolare alla pagina specifica per il test TOLC-S dove è possibile trovare il syllabus che riporta l'elenco degli argomenti trattati nel test. Il sito di CISIA presenta anche un'apposita sezione dove è possibile allenarsi svolgendo delle prove del test. È necessario registrarsi (la registrazione è gratuita). Sono inoltre disponibili alcuni libri in vendita. Non ci risulta che sia al momento disponibile un manuale specifico per la preparazione del TOLC-S. Sono invece disponibili del "mentor" che possono supportare la preparazione, ad esempio per la parte di matematica.
  • AlphaTest. La società AlphaTest rende disponibile materiale elettronico e cartaceo per la preparazione a vari test di ingresso. Seppur non esista materiale specifico per il TOLC-S è possibile far riferimento alle risorse per la preparazione ai test di ingegneria che ha alcune parti in comune con il TOLC-S (es: matematica, comprensione del testo). Oltre al materiale elettronico, sono anche disponibili diverse pubblicazioni cartacee, tra cui: Ingegneria Manuale di preparazione, Alpha Test Ingegneria Esercizi commentati; Alpha Test Ingegneria Prove di verificaAlpha Test Ingegneria 3.800 quiz.

Ricorda: siccome la parte di Scienze di base è pesata 0,1 (rispetto alle altre che sono pesate 1) consigliamo di focalizzare la preparazione sulle parti di Matematica di Base, Ragionamento e problemi e Comprensione del testo. La parte di inglese è solo di autovalutazione, non viene considerata ai fini dell'ammissione.

Se pensi che le informazioni di questa sezione siano obsolete o incomplete (es: se vuoi segnalare altre risorse per la preparazione al test), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!