Piano lauree scientifiche - progetto di Informatica

L'Università degli Studi di Milano partecipa al PLS - Piano Lauree Scientifiche, Progetto Nazionale Informatica, offrendo a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado (classi terza, quarta e quinta) laboratori didattici, conferenze, stage, corsi e seminari.

Referente delle attività: Violetta Lonati

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Laboratori didattici per le scuole

I laboratori offrono a studenti e studentesse l’occasione di scoprire la natura scientifica dell’informatica, la disciplina che studia i principi e i metodi per l’elaborazione automatica dell'informazione, e la loro applicazione in ambiti diversi. Le attività vertono su tre tematiche principali: rappresentare le informazioni in formato simbolico/digitale; automatizzare compiti tramite programmi, elaborare informazioni in maniera algoritmica.  

I laboratori permettono di esplorare un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi e proporre ipotesi che possono essere messe alla prova in un contesto guidato. Non vengono proposte lezioni frontali, ma lavoro attivo e collaborativo da svolgere suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali.

I laboratori durano 2-3 ore e si svolgono presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, in via Celoria 18 (Città Studi).

Maggiori informazioni


Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
(ex Alternanza Scuola Lavoro)

Nell'ambito del PLS, organizziamo dei percorsi PCTO rivolti a studenti e studentesse di tutte le scuole.

Anche se non hai mai studiato informatica a scuola, puoi scoprire questa disciplina scientifica partecipando alle nostre iniziative di orientamento!

https://orientamento.di.unimi.it/index.php/iniziative/pcto 


Bebras dell'informatica

Un'occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre  in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

Per maggiori informazioni: bebras.it


 

Altre attività svolte nelle edizioni precedenti del progetto

Corso online "Programmare in Python" (estate 2021)

Conferenze, seminari e altri eventi

Formazione docenti