Lauree Magistrali

Il Dipartimento di Informatica eroga i seguenti Corsi di Laurea magistrali, della durata di due anni:

Ammissione alle lauree magistrali

Si riporta nel seguito una spiegazione in breve delle procedure. Le informazioni seguenti sono da ritenersi ufficiose. Fanno fede le informazioni ufficiali rilasciate sul sito di ateneo.

Le lauree magistrali non prevedono un numero programmato. Una commissione valuta la carriera dello studente e decide l’ammissione alla laurea ed eventuali debiti formativi. Tali debiti possono essere recuperati in varie modalità; un metodo comunemente adottato dalle commissioni è quello di indicare allo studente quali esami sostenere come crediti liberi (i corsi di laurea magistrale prevedono 12CFU che lo studente può acquisire con esami a propria scelta). In generale gli studenti provenienti da una qualunque laurea triennale erogata dal Dipartimento di Informatica possono iscriversi ad una laurea magistrale; in alcuni casi può succedere che ci siano dei debiti formativi che si possono recuperare sostenendo gli esami indicati dalla commissione come crediti liberi.

La richiesta di ammissione può tipicamente essere inoltrata all'incirca da marzo a settembre. Le date esatte variano di anno in anno e sono fornite sulla pagina di ateneo.

Gli studenti che terminano la laurea triennale e non riesco immediatamente ad iscriversi alla magistrale hanno la possibilità di iscriversi ai singoli insegnamenti, la cui convalida sarà poi sottoposta alla commissione di ammissione (tipicamente sono convalidati tutti gli esami di laurea magistrale sostenuti presso il Dipartimento di Informatica).

Gli studenti si possono pre-immatricolare per un corso di laurea magistrale anche se non hanno ancora conseguito la laurea triennale. In questo caso, per finalizzare l'iscrizione devono conseguire la laurea triennale entro il 31/12 (le date esatte potrebbero variare di anno in anno). 

 

Laurea Magistrale in Informatica 

 


Università degli Studi di Milano - Virtual Open Day 2020 - Laurea Magistrale in Informatica - Presentazione del corso di laurea
 

Il Corso di laurea magistrale in Informatica si propone di formare figure professionali dotate di una profonda cultura nei fondamenti scientifici dell’informatica e di elevate competenze nelle relative tecnologie, in grado di svolgere attività di analisi, progettazione, sviluppo, controllo e gestione di sistemi informatici complessi, oltre ad attività di ricerca e sviluppo in ambito informatico. Il laureato magistrale in Informatica contribuisce al progresso dell’informatica sia per quanto riguarda gli aspetti di base che per il loro utilizzo nei differenti ambiti applicativi, recependo e proponendo negli ambiti in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina. L’approccio fortemente scientifico e metodologico del corso di laurea porta alla formazione di professionisti che, oltre a essere dotati di competenze analitiche e operative di alto livello, sono anche caratterizzati da una visione interdisciplinare, aperta e critica dei problemi connessi all’adozione e all’uso delle tecnologie informatiche.

Puoi trovare maggiori informazioni sui percorsi della laurea magistrale in Informatica e nel video di presentazione offerto in questa sezione (aggiornato all'anno accademico 2020/2021).

Trovi maggiori informazioni sul manifesto degli studi e sul sito del COSP.

 

Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica

 


Università degli Studi di Milano - Virtual Open Day 2020 - Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica - Presentazione del corso di laurea
 

La laurea magistrale in Sicurezza informatica forma specialisti capaci di svolgere attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica, coordinamento e gestione di sistemi informatici riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze e delle tecnologie informatiche nell’ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, e al trattamento sicuro e riservato dei dati. Il laureato svolge attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, verifica, manutenzione, controllo e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri e protetti. Obiettivo fondamentale della sua attività è il miglioramento costante di sistemi informatici sicuri e protetti, anche con riferimento alla gestione sicura dei dati sensibili, accompagnato dallacapacità di recepire e proporre negli ambiti applicativi in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina. Il corso di laurea magistrale si propone dunque di formare professionisti dotati di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello, capacità metodologiche e operative e visione aperta e critica delle problematiche connesse all’adozione e all’uso delle tecnologie informatiche.

Trovi maggiori informazioni sul manifesto degli studi, sul sito del COSP e nel video di presentazione offerto in questa sezione (aggiornato all'anno accademico 2020/2021).

 

Laurea Magistrale in Data Science and Economics

 


Università degli Studi di Milano - Presentazione delle Lauree Magistrali 2019 - Laurea Magistrale in Data Science and Economics - Presentazione del corso di laurea
 

Il corso di Laurea Magistrale in "Data Science and Economics" (DSE) risponde alla domanda di data scientist in campo economico, fornendo le competenze necessarie ad analizzare e comprendere la natura dei dati attraverso moderne tecniche di data management, machine learning, data mining e cloud computing. Le principali attività di data analysis riguardano l'estrazione di relazioni significative e pattern ricorrenti, la costruzione di modelli predittivi e di nowcasting che integrino dati aziendali, di mercato, dati amministrativi e provenienti dai social media, l'analisi di effetti di politiche (economiche, sociali) o azioni (investimenti, campagne di marketing) ed ogni altra attività legata ai settori dell'economia, del marketing, del business e della finanza. Il corso di laurea si propone di fornire una solida e moderna preparazione culturale di tipo informatico, statistico ed economico, fornendo una visione integrata di queste competenze in tutti i suoi insegnamenti, nella convinzione che l’integrazione delle discipline fondanti possa costituire per gli studenti un forte valore aggiunto rispetto alla somma di competenze acquisite separatamente. L’innovazione nelle modalità di insegnamento ha inoltre l’ambizione di sviluppare negli studenti un atteggiamento metodologico specifico del data scientist, formando figure professionali capaci di pensare in modo nuovo la realtà, partendo dalle sfide, pensando in termini di modelli, comprendendo il valore dei dati, e imparando a valutare l’impatto reale delle scelte.

La Laurea Magistrale in Data Science and Economics sarà attivata a partire dall'anno accademico 2018-2019. Trovi maggiori informazioni sul sito del COSP, nel manifesto degli studi e nel video di presentazione offerto in questa sezione (aggiornato all'anno accademico 2019/2020).