Come faccio a scegliere il Corso di Laurea giusto per me?

Intraprendere un percorso universitario rappresenta una scelta che va valutata attentamente. Ecco alcuni consigli.

  • Non limitarti a leggere il nome del corso di laurea ma studiane il contenuto, in particolare l'offerta formativa e gli insegnamenti. Trovi queste informazioni nel "manifesto degli studi". Per i corsi erogati dal Dipartimento di Informatica trovi i manifesti degli studi sul sito del Collegio Didattico (che è l'organo del Dipartimento che si occupa della didattica).
  • Consulta i siti che ti permettono di confrontare diversi corsi di laurea rispetto ad alcuni aspetti oggettivi, come la possibilità di trovare un impiego. Ad esempio sul sito di AlmaLaurea puoi confrontare le prospettive occupazionali di molti atenei e Corsi di Laurea.
  • Partecipa agli eventi di presentazione.
  • Vai a visitare il dipartimento: puoi parlare con gli studenti già iscritti e seguire una lezione. Se scegli di seguire una lezione di laboratorio, tieni presente che i posti sono spesso ridotti e l'interazione con i docenti è più fitta: in questo caso chiedi al docente prima dell'inizio della lezione. Se fai parte di un gruppo numeroso, è meglio che tu prenda accordi con il docente prima dell'inizio della lezione. Se vuoi seguire una lezione al Dipartimento di Informatica, scrivi alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: ti possiamo aiutare a scegliere la lezione e a contattare il docente.

 

Quali sono i Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Informatica?

Il Dipartimento di Informatica eroga i seguenti corsi di laurea triennali:

Il Dipartimento collabora inoltre all'organizzazione del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione.

Sono erogati dal Dipartimento di Informatica anche i seguenti Corsi di Laurea magistrali: