Digito Ergo Sum

Iniziativa di orientamento organizzata dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI) progettata per essere inserita all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Questa pagina contiene informazioni sugli aspetti organizzativi e burocratici. La descrizione dell'iniziativa è fornita in questa pagina.

Dove e quando

L'iniziativa si svolge presso il Dipartimento di Informatica, in via Celoria 18.

Durante l'anno accademico 2019-2020 sono previste tre edizioni (Dicembre, Marzo e Giugno, quest'ultima dopo la fine delle scuole), ciascuna con circa 40 studenti. Il calendario è disponibile in fondo a questa pagina.

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono compilando l'apposito questionario. L'iscrizione avviene da parte del tutor scolastico. Gli studenti e i genitori non possono effettuare l'iscrizione, ma devono chiedere al tutor dell'istituto scolastico.

Le scadenze per l'iscrizioni alle varie edizioni sono riportate nel calendario disponibile in fondo a questa pagina.

Salvo diversi accordi con i docenti responsabili, solo un numero limitato di studenti provenienti dalla stessa classe può partecipare ad una data edizione dell'alternanza. I tutor sono comunque invitati ad iscrivere quanti studenti vogliono, anche di una stessa classe, dando disponibilità per più edizioni. Gli studenti saranno poi eventualmente suddivisi in due o più edizioni.

Documenti rilevanti

Per la gestione dell'iniziativa sono previsti 4 documenti

  • Convenzione. Deve essere stipulata tra la scuola e il COSP (l'ufficio di UNIMI che si occupa di queste tematiche). La convenzione ha durata biennale e si applica a tutte le iniziative di PCTO tra UNIMI e l'Istituto. Informazioni sull'apposita pagina del COSP. La convenzione deve essere attiva prima dell'inizio dell'iniziativa.
  • Progetto formativo. La scuola deve completare il progetto formativo e farlo avere via mail prima dell'inizio dell'iniziativa di PCTO (scarica documento). Verrà restituito via mail, possibilmente prima dell'inizio della settimana di attività.
  • Registro presenze e diario attività. Consegnato in forma cartacea agli studenti, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).
  • Valutazione dello stage da parte dell’ente ospitante. Inviato al tutor via mail, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).

Vi preghiamo di notare che in ciascuna edizione dell'iniziativa ci sono circa 50 partecipanti e che non ci è possibile personalizzare i modelli individualmente se non per documentati e rilevanti motivi.

Contatti

È preferibile inviare comunicazioni tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso sia necessario effettuare comunicazioni urgenti, si può contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Informatica, al numero: 0250316250.

Calendario delle attività e delle scadenze

Consulta il calendario qua sotto per visualizzare i dettagli delle date (incluse le scadenze). Selezionando un evento, ne puoi vedere i dettagli.