Digito Ergo Sum

Iniziativa di alternanza scuola-lavoro (ASL) organizzata dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI).

Questa pagina contiene informazioni sugli aspetti organizzativi e burocratici. La descrizione dell'iniziativa è fornita in questa pagina.

Dove e quando

L'ASL si svolge presso il nuovo Dipartimento di Informatica, in via Celoria 18.

Durante l'anno accademico 2018-2019 sono previste sei edizioni, ciascuna con circa 50 studenti. Il calendario è disponibile in fondo a questa pagina.

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono compilando l'apposito questionario. L'iscrizione avviene da parte del tutor scolastico. Gli studenti e i genitori non possono effettuare l'iscrizione, ma devono chiedere al tutor dell'istituto scolastico.

Le scadenze per l'iscrizioni alle varie edizioni sono riportate nel calendario disponibile in fondo a questa pagina.

Salvo diversi accordi con i docenti responsabili, solo un numero limitato di studenti provenienti dalla stessa classe può partecipare ad una data edizione dell'alternanza. I tutor sono comunque invitati ad iscrivere quanti studenti vogliono, anche di una stessa classe, dando disponibilità per più edizioni. Gli studenti saranno poi eventualmente suddivisi in due o più edizioni.

Documenti rilevanti

Per la gestione dell'ASL sono previsti 4 documenti

  • Convenzione. Deve essere stipulata tra la scuola e il COSP (l'ufficio di UNIMI che si occupa di queste tematiche). La convenzione ha durata biennale e si applica a tutte le iniziative di ASL tra UNIMI e l'Istituto. Informazioni sull'apposita pagina del COSP. La convenzione deve essere attiva prima dell'inizio dell'ASL.
  • Progetto formativo. La scuola deve completare il progetto formativo e farlo avere via mail prima dell'inizio dell'iniziativa di ASL (scarica documento). Verrà restituito via mail, possibilmente prima dell'inizio della settimana di ASL.
  • Registro presenze e diario attività. Consegnato in forma cartacea agli studenti, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).
  • Valutazione dello stage da parte dell’ente ospitante. Inviato al tutor via mail, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).

Vi preghiamo di notare che in ciascuna edizione dell'iniziativa ci sono circa 50 partecipanti e che non ci è possibile personalizzare i modelli individualmente se non per documentati e rilevanti motivi.

Contatti

È preferibile inviare comunicazioni tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso sia necessario effettuare comunicazioni urgenti, si può contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Informatica, al numero: 0250316250.

Calendario delle attività e delle scadenze

Cinque edizioni si tengono durante l'anno scolastico (tra Ottobre e Aprile). La sesta edizione si tiene appena dopo la fine delle scuole, a Giugno. Consulta il calendario qua sotto per visualizzare i dettagli delle date (incluse le scadenze). Selezionando un evento, ne puoi vedere i dettagli.