Cosa posso fare dopo la laurea?

Studiare Informatica non è solamente divertente e affascinante, ti apre anche molte strade negli ambiti dello studio e del mondo lavorativo. Dopo la Laurea Triennale, puoi decidere di continuare gli studi con un Corso di Laurea Magistrale della durata di due anni. Il Dipartimento di Informatica ne eroga due, in Informatica e in Sicurezza Informatica. Dopo la Laurea Magistrale, è possibile proseguire ulteriormente gli studi con il Dottorato di Ricerca, della durata di tre anni, anch'esso erogato dal Dipartimento di Informatica.

Certo è difficile fare previsioni sulle scelte da compiere tra tre anni: continuerai a studiare oppure cercherai un lavoro? Un grande vantaggio dei Corsi di Laurea Triennali erogati dal Dipartimento di Informatica è che ti preparano per entrambe le alternative: potrai continuare a studiare per conseguire una Laurea Magistrale, oppure collocarti nel mondo del lavoro, forte di competenze molto richieste, grazie alle quali potrai accedere a incarichi qualificati e ben retribuiti.

 

Troverò un lavoro?

Questo grafico mostra che oltre il 70% degli studenti che hanno conseguito una Laurea Triennale presso il Dipartimento di Informatica riesce a trovare un lavoro. Questo valore è notevolmente più alto della media dei laureati triennali in tutti i Corsi di Laurea in Italia, dei Laureati Triennali di UNIMI e dei Laureati Triennali della Facoltà di Scienze e Tecnologie di UNIMI.


Tutti i dati riportati in questo grafico e nei seguenti sono tratti dal portale AlmaLaurea e relativi all'indagine del 2016.

 

 

"Quelli che non lavorano sono disoccupati?" ti chiederai. No, affatto. Gli altri spesso continuano con gli studi. Circa il 25% degli studenti Laureati in Triennale presso il Dipartimento di Informatica prosegue con la Laurea Magistrale. Di conseguenza il numero di studenti disoccupati è molto basso, come si evince da questo grafico.

 

Che lavoro troverò?

Non sono rari i casi di studenti eccellenti che dopo la laurea presso il Dipartimento di Informatica sono stati impiegati nelle principali aziende al mondo in ambito ICT (Google, Amazon, IBM, etc...) o nelle migliori università del mondo (MIT, Carnegie Mellon, Imperial college). In generale, molti degli studenti laureati al Dipartimento di Informatica trovano lavoro in aziende che occupano di sviluppo software o di consulenza, con possibilità di impiego sia in Italia sia all'estero. Il lavoro è spesso ben retribuito, come mostrato in questo grafico: in media lo stipendio mensile netto ad un anno dalla laurea dei laureati triennali presso il Dipartimento di Informatica è più alto di oltre il 30% rispetto agli altri laureati triennali a livello nazionale, UNIMI e della Facoltà di Scienze e Tecnologie di UNIMI.